La città di Pavia, oltre alle tante attrazioni in termini di monumenti che ha per i suoi turisti e per i residenti, presenta anche tutta una serie di mostre a cui poter prendere parte per ammirare i migliori capolavori della nostra storia.
Tra le varie Pavia mostre da non perdere c’è anche la mostra Renoir, dedicata a questo grandissimo maestro francese.
Pierre Auguste Renoir, per chi non lo conoscesse, è uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo.
L’esposizione si tiene presso il Pavia castello Visconteo, una delle attrazioni da non perdere assolutamente, e permette di ammirare attraverso tutta una serie di disegni e di dipinti la stupenda e meravigliosa carriera artistica di questo talento d’oltralpe.
La mostra permette di ammirare alcuni dei migliori pezzi creati da Renoir, che sono provenienti in maniera temporanea da alcune delle collezioni e gallerie più famose al mondo, come la National Gallery of Art di Washington, il Centre Pompidou di Parigi, il Columbus Museum of Art in Ohio (USA) e il Palais des Beaux Arts di Lille.
Renoir, in realtà, è stato molto di più che il fondatore dell’impressionismo. Egli ha messo nei suoi quadri e in tutte le sue opere un suo “io” interno. Egli voleva dare vita sulla tela alle impressioni, con l’obiettivo di rappresentare e di celebrare la bellezza in tutte le sue forme.
La mostra, che si è tenuta fino a qualche mese fa, ha avuto un grandissimo successo e mette ancora una volta in evidenza la bontà e la capacità artistica di Pavia, una delle più città del nostro paese.
Basti pensare che i mostra Renoir Pavia biglietti sono andati a ruba e che hanno permesso a tantissime persone di conoscere più da vicino questo grandissimo artista.
Per tutti coloro che amano l’arte, Pavia è una città ideale da visitare e la mostra di Renoir è solo uno dei tanti esempi di arte da ammirare.