Pavia è una città universitaria con dei raffinati edifici romanici e medievali, oltre che un interessante centro storico.
Fondata dai Romani, la città ha raggiunto la sua massima grandezza oltre 1.300 anni fa, quando divenne la capitale di gran parte della penisola italiana.
Pavia è conosciuta come la città delle 100 torri, anche solo poche rimangono ancora intatte oggi.
Dove si trova Pavia? La città si trova a 35 km a sud di Milano, nella regione Lombardia, sulle rive del fiume Ticino. Quanti abitanti Pavia? Questa stupenda location conta circa 71 mila abitanti.
Arrivare in città è molto facile dato che si trova sulla linea ferroviaria Milano-Genova.
Le stazioni dei treni e degli autobus si trovano nella parte ovest della città e sono ben collegati al centro storico, come ad esempio con Corso Cavour. Il centro cittadino è molto facile da raggiungere, anche a piedi.
Per tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni, l'ufficio informazioni turistiche è sito in via F. Filzi, 2, a circa 500 metri dalla stazione dei treni.
L’ uffici informazioni e turismo comune Pavia contatti sono 0382 079943 . Altri numeri utili sono i contatti ospedale Pavia Pavia policlinico San Matteo, il cui telefono è 0382 5011.
Per tutti coloro che non sono mai stati in questa città ci sono tutta una serie di specialità alimentari, come la zuppa pavese e il risotto alla certosina, creato dai monaci della Certosa di Pavia.
Qui, come in gran parte della Lombardia, ci sono anche tanti piatti a base di riso, carne, formaggi e tanti prodotti da forno.
Se non siete mai stati in questa città, ci sono tanti periodi ottimi per arrivare, come ad esempio la primavera o l’estate, e l’inverno, magari il periodo di Capodanno. Se invece volete ammirarla pur stando a casa, allora non perdere le webcam comune Pavia.
E' accessibile anche il sito web del Comune di Pavia.