La bellissima provincia di Pavia si trova in Lombardia, vicino alla provincia di Milano da un punto di vista della grandezza demografica, il numero di provincia Pavia abitanti è di oltre 550 mila persone, mentre l’ampiezza totale del territorio arriva quasi a 3.000 km quadrati.
Tra le città paesi principali provincia Pavia possiamo vedere, ovviamente, Pavia, con circa 70 mila persone, a seguire ci sono Vigevano, che ha circa 64 mila persone, poi Voghera con 40 mila persone e Mortara, con 15 mila persone circa.
Molto bella anche Salice Terme, nota per il suo centro termale.
La provincia Pavia è costituita da una parte pianeggiante, vicino alla valle dei fiumi Po e Ticino, e da una parte collinare, nota come Pavese.
Quest’ultima parte, anche se poco conosciuto all'estero, è in realtà la più grande regione vinicola della Lombardia e produce alcuni dei vini più buoni in assoluto, come il Bonarda, il Buttafuoco e il Sangue di Giuda.
La provincia offre inoltre alcuni importanti monumenti da non perdere, come l'abbazia di Certosa di Pavia.
Proprio questa città è una delle più interessanti da visitare, non solo della provincia, ma anche della Lombardia intera, grazie al bellissimo storico e ai tanti “must” da vedere.
Per poter arrivare a Pavia e da lì iniziare un bel giro della provincia, il modo più comodo è sicuramente in treno, dato che la stazione centrale delle città si collega a diverse città italiane, come Milano. In alternativa è possibile prendere un bus.
Tra le cose da vedere nella provincia di Pavia Lombardia, oltre al già citato capoluogo di provincia, ci sono anche la Piazza rinascimentale di Vigevano e tutte e colline e le cantine dell'Oltrepò Pavese, la più grande area vitivinicola della Lombardia.
Alla vista si tratta di una zona meravigliosa, con le sue dolci colline, i vigneti e le mangificenti viste su castelli e città medievali.
E' accessibile anche il sito web del Provincia di Pavia.