Certosa di Pavia è un monastero che si trova nei pressi dell’omonimo paese, in provincia di Pavia, a 8 km a nord dal capoluogo.
Costruito tra il 1396 e il 1495, un tempo era situato sul confine di un grande parco appartenente alla famiglia Visconti di Milano, di cui oggi rimangono solo alcune parti.
Anche se i certosini, nei primi secoli, erano noti per la loro solitudine e per la semplicità della loro architettura, Pavia Certosa è rinomato per l'esuberanza della sua architettura, sia nel gotico che nel rinascimentale, oltre per la collezione di opere d'arte particolarmente rappresentative della regione.
La chiesa, l'ultimo edificio del complesso che è stato costruito, doveva essere il mausoleo di famiglia dei Visconti.
E' stato progettato come una grande struttura con una navata centrale e due navate laterali, cosa inusuale per l'Ordine dei Certosini. La navata, in stile gotico, fu completata nel 1465.
Nel 1782, i certosini furono espulsi dall'imperatore Giuseppe II d'Austria. Nel 1810 il monastero fu chiuso fino a che i Certosini lo riacquistarono nel 1843. Nel 1866 è stato dichiarato monumento nazionale e sequestrato dallo Stato italiano, anche se alcuni benedettini hanno risieduto lì fino al 1880.
La facciata della chiesa è famosa per le sue decorazioni esuberanti, tipiche dell'architettura lombarda, ed ogni parte è decorata con dei bassorilievi, dei marmi intarsiati e diverse statue.
La Certosa possiede anche una importante collezione di vetrate, eseguite su cartoni dai maestri Lombardi nel corso del 15° secolo.
Per tutti coloro che volessero visitare questo bellissimo luogo, Certosa di Pavia orai di apertura vanno dalle 14.30 alle 17, nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domanica.
Per avere maggiori informazioni, oltre ai Certosa di Pavia orari visita, anche relativamente ad eventuali tour guidati o altro, si può chiedere all’ufficio della Pro Loco di Pavia o di Certosa.